Le perdite da una tubazione sono un problema ricorrente in uno stabilimento manifatturiero, negli impianti di produzione energia, acquedotti e trattamento acque reflue.

Quali sono le comuni operazioni che si adottano per riparare una tubazione o una flangia che perde?

Chiusa la valvola a monte ed individuato il punto in cui la tubazione perde, occorre effettuare la riparazione. Una volta chiusa la valvola di intercettazione della tubazione che perde, e svuotato il tubo da riparare (tramite la valvola immediatamente a valle dello stesso tubo), individuato il punto più o meno preciso della perdita si può procedere con la riparazione. La riparazione può voler dire, nella maggior parte dei casi, la sostituzione del tratto di tubo che perde con un manicotto o un giunto di raccordo di pari diametro del tubo e lunghezza opportuna. Il tipo di riparazione è legato al tipo di tubo: nel caso di tubazioni metalliche prima della saldatura esse devono essere pulite ed asciugate, il metallo della tubazione dove deve essere effettuata la saldatura deve essere messo a nudo, la stessa parte può essere generalmente sgrassata con trielina. A questo punto può essere effettuata una saldatura a caldo o a freddo. Con la saldatura a caldo occorre portare a temperatura di fusione il raccordo, un filo di stagno deve essere fuso lentamente, con l’ausilio del cannello a gas, sulla giunzione da realizzare. Una spazzola metallica potrà essere utilizzata dopo il raffreddamento della saldatura per la sua pulizia.

Ma tutto questo richiede molto tempo, ovvero un fattore che può costare diverse migliaia di euro alle aziende.

Come riparare velocemente ed in modo economico una tubazione che perde?

Per una riparazione veloce delle perdite basta immergere per pochi secondi una benda in resina poliuretanica nell’acqua ed avvolgerla intorno alla tubazione.

Per vedere nel dettaglio i passaggi necessari alla riparazione defintitiva di una tubazione, l’ideale è seguire passo passo i procedimenti mostrati in questi due brevi video.

Riparazione della tubazione tramite l’utilizzo del nastro nero PipeTape

Operazione opzionale, da eseguire soltanto se non può essere tolta la pressione all’interno della tubazione oppure se quest’ultima non può essere completamente svuotata.

Riparazione della tubazione attraverso l’utilizzo del solo nastro bianco PipeTech

Facile no?

Ripara anche tu le perdite delle tubazioni in soli 20 minuti!

Ma quali sono i dati operativi di questa soluzione innovativa?

  • Resistenza alla temperatura oltre i 200°C (390°F)
  • Rinforza le tubazioni corrose
  • Elimina le perdite dalle flange
  • Adatto a tutte le tubazioni – plastica, acciaio, rame, ecc.
  • Resistenza alla pressione fino a 30 Bar.