L’usura delle superfici metalliche e cementizie, causata da corrosione, erosione, abrasione o attacco chimico, può avere un impatto negativo sul funzionamento efficiente ed affidabile dei macchinari industriali.

Il conseguente funzionamento non ottimale può avere effetti collaterali costosi, tra cui:

  • Riduzione dell’affidabilità ed aumento dei fermi-macchina (mancata produzione);
  • Costi elevati di manutenzione e riparazione
  • Alto consumo energetico
  • Basse performance di processo

In una vasta gamma di applicazioni, i rivestimenti protettivi possono essere utilizzati per ripristinare le tolleranze dei macchinari di processo, portandole alle condizioni operative originali.

Grazie ai rivestimenti protettivi ad alta resistenza ed efficienza è possibile ottenere un sostanziale aumento della produttività se nel tuo stabilimento sono presenti i seguenti equipaggiamenti:

  • Tubazioni, condotte e ciminiere
  • Coclee
  • Ventilatori, compressori e soffiatori
  • Macchinari per la movimentazione di solidi
  • Scambiatori di calore
  • Pozzetti di raccolta e bacini di contenimento
  • Mixer e agitatori
  • Serbatoi e vasche
  • Pompe
  • Valvole e raccordi

Vediamo in dettaglio come come i rivestimenti protettivi possono migliorare l’affidabilità e ridurre i costi di manutenzione in applicazioni che prevedono:

  • Prodotti chimici aggressivi
  • Fluidi abrasivi
  • Trasporto solidi e fanghi
  • Corrosione

Se il vostro obiettivo è quello di ottimizzare il budget o quello di tagliare le operazioni e costi di manutenzione, i rivestimenti protettivi offrono soluzioni mirate con case history documentate.

Tubazioni, condotte e ciminiere

Utilizzate per il trasporto di gas corrosivi e particelle abrasive a temperature elevate, le condotte e le ciminiere richiedono una protezione contro l’abrasione e gli attacchi chimici. I rivestimenti forniscono il livello di barriera di protezione richiesto per prevenire gli attacchi accelerati su acciaio e calcestruzzo a vista.

Proteggere tubazioni, condotte e ciminiere che contengono gas di processo significa affrontare una serie di sfide che vanno da sbalzi di temperatura ad un’alta velocità delle particelle erosive. I rivestimenti eccellono nel soddisfare queste sfide per proteggere le condotte e le ciminiere dalla corrosione.

Le tubazioni di processo sono utilizzate in quasi tutti i settori. Qualsiasi sia il fluido da trasportare, da acqua ai prodotti chimici corrosivi e fanghi abrasivi, gli interni e gli esterni di questi tubi devono essere protetti da eventuali danni. Anche in questo caso i rivestimenti sono in grado di fornire la garanzia e le prestazioni necessarie per soddisfare le vostre esigenze.

Coclee

Le coclee, utilizzate per il trasporto di solidi ad alte percentuali e di fluidi abrasivi, provocano condizioni di abrasione estreme che richiedono superfici protettive o sacrificali. I rivestimenti hanno ottime performance in questi ambienti aggressivi.

Ventilatori, compressori e soffiatori

Utilizzati per il trasporto di gas corrosivi e particelle abrasive a temperature elevate, i ventilatori e soffiatori richiedono una protezione contro l’abrasione ed attacco chimico. I rivestimenti forniscono il livello di barriera di protezione richiesto per prevenire gli attacchi su acciaio e calcestruzzo a vista.

Ventilatori, compressori e soffiatori sono esposti a gas altamente corrosivi ed a flussi di particelle erosive. I rivestimenti industriali migliorare l’efficienza operativa, riducendo l’attaccamento del particolato che spesso porta a vibrazioni e cedimento prematuro dei cuscinetti. Allo stesso tempo, questi rivestimenti avanzati garantiscono una protezione contro la corrosione e danni dell’erosione.

Macchinari per la movimentazione di solidi

I macchinari per la movimentazione di particelle solide, utilizzati per immagazzinare o trasferire prodotti grezzi o finiti, sono spesso influenzati da abrasione e corrosione. Proteggere l’affidabilità e le prestazioni operative richiede l’utilizzo dei rivestimenti industriali, sviluppati per prestazioni di lunga durata e facilità di manutenzione.

Scambiatori di calore

Gli scambiatori di calore richiedono una protezione contro la corrosione galvanica e l’attacco chimico. I rivestimenti protettivi vengono utilizzati su tubazioni, lastre divisorie, coperture terminali e scatole d’acqua per prevenire attacchi e prolungare la vita in servizio. Gli scambiatori di calore sono macchinari critici utilizzati in quasi tutti i settori per controllare le condizioni di processo. Sono anche la principale barriera tra lo stesso flusso di processo ed il raffreddamento o il riscaldamento del materiale. Mantenere quindi la loro integrità è fondamentale per le operazioni di impianto efficienti e sicure. I rivestimenti proteggono tubazioni, casse d’acqua e piastre divisorie con prestazioni a lungo termine fino a 150°C.

Pozzetti di raccolta e bacini di contenimento

Ogni volta che il calcestruzzo è usato come barriera principale per la gestione ed il contenimento di fluidi di processo o sostanze chimiche, è consigliato l’utilizzo di un rivestimento protettivo.

Mixer ed agitatori

Miscelatori ed agitatori, utilizzati nei sistemi di processo per miscelare, sciogliere o sospendere i solidi, sono soggetti a condizioni abrasive e corrosive. I rivestimenti proteggono queste superfici contro gli attacchi chimici.

Miscelatori ed agitatori sono fondamentali per mantenere le condizioni di processo costanti. Proteggere le pale dell’agitatore da abrasione e corrosione con rivestimenti polimerici aumenta la loro efficienza e le protegge da un attacco precoce.

Serbatoi e vasche

I rivestimenti industriali forniscono la protezione necessaria contro la corrosione in un’ampia varietà di serbatoi. All’interno dei serbatoi di stoccaggio e di processo, come ad esempio i chiarificatori, si combinano condizioni di stoccaggio con sbalzi di temperatura ed il mescolamento meccanico/miscelazione. Le superfici interne devono essere protette contro l’attacco dei fluidi corrosivi, nonché flussi abrasivi. I rivestimenti industriali sono formulati per proteggere serbatoi e vasche di stoccaggio e processo da condizioni aggressive.

Pompe

Sia che le vostre pompe contengano un fluido pulito, fanghiglie abrasive, acqua potabile o sostanze chimiche di processo, i rivestimenti polimerici possono essere utilizzati per la riparazione di apparecchiature consumate ad un costo nettamente inferiore rispetto alla sostituzione delle parti di ricambio e sono in grado di proteggere le nuove attrezzature mantenendo l’efficienza operativa.

Valvole e raccordi

Valvole e raccordi di processo per il trasporto di fluidi da una zona di un impianto all’altro sono vitali per controllare il flusso. I rivestimenti proteggono questi elementi contro l’erosione, la corrosione e abrasivo attacco permettendo loro di operare più a lungo e in modo più efficiente.